chi siamo

Lorenzo Berio

berio

Opera da oltre 20 anni nella consulenza di direzione per ogni tipo di azienda. Dopo aver fondato e diretto alcune società di rilievo nel contesto nazionale, ha ideato il concetto di gruppo polifunzionale MANAGER SERVICE con l'obiettivo di aggregare diverse specializzazioni e competenze professionali, con esperienza e referenze consolidate, per fornire al cliente un servizio di elevata qualità e anche un buon livello di integrazione e flessibilità.

In MANAGER SERVICE hanno spazio competenze specialistiche di alto livello e consulenti già esperti si integrano tra di loro con concetti di team practices avanzati.

Negli ultimi anni il lavoro si è concentrato particolarmente sulle banche, le compagnie di assicurazione e le aziende del settore finanziario per le quali ha sviluppato e applicato nuove metodologie innovative per l'analisi e il miglioramento dell'efficienza aziendale.

In questo contesto ha anche seguito progetti importanti di fusioni bancarie e di ristrutturazione delle reti di vendita, includendo nei progetti tutte le componenti metodologiche e gli strumenti informatici a supporto, orientandoli costantemente agli obiettivi di mercato e ai livelli qualitativi desiderati.

Un punto di forza è la durata negli anni dei modelli di misura dell’efficienza presso le aziende clienti, risultato conseguito anche grazie al coinvolgimento continuo dei manager, fattore fondamentale per la riuscita degli interventi sul lungo periodo.

In questa direzione c’è anche la disponibilità a progettare e realizzare attività di formazione per i manager e i quadri aziendali, in modo da favorire la crescita di una nuova e dinamica cultura dell'innovazione, rivolta ai risultati, ritenendola la chiave di successo di ogni progetto. Opera infatti costantemente come docente per organismi istituzionali del mondo bancario e assicurativo e in corsi  manageriali presso specifiche aziende.

Ha contribuito anche ad introdurre nel contesto italiano i metodi per la qualità totali mutuati dalle esperienze americane e giapponesi, adattandoli in particolare alle banche e alle aziende di servizio.